- +39 0523 072433
- info@steellart.it
- Lun - Sab: 9:00 - 13:00 / 15:30 - 19:30
L’acciaio inox è uno dei migliori materiali tra cui poter scegliere per la progettazione della propria cucina.
Spesso, si tende a pensare che le cucine in acciaio siano cucine di tipo professionale, prerogativa quindi solo di ristoranti e mense. Tuttavia, l’acciaio si sta facendo largo sempre di più anche nelle cucine private, di uso domestico. D’altra parte, i suoi vantaggi sono numerosi e dei più vari.
In questo articolo andremo quindi a vedere insieme quali sono i 5 motivi per scegliere una cucina in acciaio.
Progettare una cucina: l’importanza della scelta del materiale
Nel momento in cui ci si trova a dover realizzare la propria cucina, prima ancora di pensare a spazi e disposizione dei vari componenti, l’elemento fondamentale a cui dare priorità è la scelta dei materiali che compongono la struttura e le sue varie parti.
È proprio infatti dalla scelta dei materiali che dipendono poi fattori importanti per una cucina, come:
funzionalità
resistenza
ergonomia
design
Come accennato all’inizio, le cucine in acciaio sono sempre più richieste ed apprezzate, in quanto vantano ottime proprietà di tipo funzionale, unitamente ad una resa estetica molto piacevole ed accattivante. L’acciaio Inox è un materiale estremamente resistente. Proprio per questo, viene spesso scelto per la realizzazione delle cucine.
Una cucina può essere interamente realizzata in acciaio Inox (per intenderci, come quelle dei ristoranti) oppure prevedere l’inserimento soltanto di alcuni elementi in acciaio, che possono essere, ad esempio, il top, la cappa, il lavello, le ante… O addirittura solo alcuni dettagli, come pomelli e maniglie. In ogni caso, considerando le peculiarità proprie del materiale, è preferibile optare sull’acciaio per le componenti sottoposte a continue sollecitazioni e ad un alto livello di usura.
Avrete ormai capito l’eccezionalità di un materiale come l’acciaio. Esaminiamo ora più nello specifico tutti i vantaggi che offre.
L’acciaio è un materiale estremamente resistente. Sopporta molto bene urti e colpi, così come anche macchie e sbalzi di temperatura. Inoltre, non viene scalfito dalla corrosione di gran parte degli acidi. Si presta quindi per un uso molto intenso, preservando nel tempo la la sua integrità, le sue proprietà ed anche la sua bellezza.
Le cucine in acciaio sono un valore aggiunto perché offrono la possibilità di lavorare su superfici solide ed affidabili.
Inoltre, le cucine in acciaio inox sono molto resistenti anche al calore. Riescono infatti a sopportare temperature molto elevate.
Igiene
Un altro plus delle cucine in acciaio inox sta nel fatto che sono altamente igieniche. L’acciaio Inox, infatti, è un materiale igienico e atossico, che impedisce l’accumulo di germi e le contaminazioni.
Inoltre, l’acciaio non altera i cibi con cui viene a contatto, né nel gusto, né nell’odore e neppure nel colore. Infine, non rilascia alcun tipo di sostanza tossica che potrebbe contaminare i cibi venuti a contatto con esso.
Per tutte queste sue caratteristiche, l’acciaio Inox è garanzia di sicurezza alimentare.
Le superfici in acciaio sono facili da pulire e poco impegnative nella loro manutenzione ordinaria. Dopo l’uso, è infatti sufficiente passare l’acciaio utilizzando un panno morbido appena inumidito. Nel caso si volesse sanificare la superficie, è possibile utilizzare un goccio di alcool. Per una alternativa green e sostenibile, sono indicati anche aceto e succo di limone.
Basta quindi una semplice passata per far tornare pulito l’acciaio, restituendogli tutto il suo splendore.
Per la pulizia dell’acciaio inox, evitare l’uso di spugne abrasive e di detergenti aggressivi.
L’acciaio è un materiale 100% riciclabile: può essere quindi riciclato all’infinito, mantenendo inalterate tutte le sue proprietà. Ne consegue pertanto che le cucine in acciaio sono ecologiche e sostenibili. Al termine della loro vita, tornano così a essere acciaio puro.
Nel mondo di oggi, è sempre bello fare scelte green, con un occhio di riguardo al Pianeta in cui viviamo e che lasceremo ai nostri figli e nipoti.
In ogni caso, a fronte di quanto detto prima, difficilmente, nel corso di una vita, vi troverete nella condizione di dover cambiare la vostra cucina in acciaio!
Ultimo punto di forza delle cucine in acciaio, ma non per ordine di importanza, la sua bellezza. Perché, come si suol dire, anche l’occhio vuole la sua parte…
Le cucine in acciaio sono caratterizzate da linee semplici e pulite, perfette per integrarsi in qualsiasi contesto stilistico abitativo.
Di certo, le cucine in acciaio sono particolarmente indicate per le abitazioni moderne, contemporanee e in stile industrail; tuttavia, una cucina in acciaio si inserisce alla perfezione anche in un contesto classico, country o etnico, donando una immediata sensazione di leggerezza e lucentezza all’ambiente.
Tra l’altro, le cucine in acciaio apportano anche un vantaggio strategico negli spazi dalle dimensioni non molto grandi. Difatti, il metallo svolge un’azione riflettente che dona una immediata luminosità all’ambiente ed ampliando, da un punto di vista ottico, i volumi.
Noi di Steellart siamo specializzati nella progettazione, realizzazione ed installazione di cucine in acciaio. In base alle vostre esigenze, possiamo realizzare cucine intere o solo alcuni complementi.
Nel nostro lavoro, uniamo efficienza e creatività artistica. Puoi vedere alcuni dei nostri lavori sul nostro sito.
Desideri realizzare una cucina in acciaio? Contattaci e raccontaci la tua idea. Ti aiuteremo a progettare la cucina in acciaio dei tuoi sogni e che si adatta al meglio anche alle tue esigenze!
Siamo a tua disposizione in atelier ed online
“Affidati a me come faresti con un ritrattista nel proprio atelier: realizzerò una cucina che parli di te e che ti racconti, esaltando le unicità che ti caratterizzano.”
2023 SteellArt. All rights reserved.