Cucine in acciaio Steellart

Intervista con Giorgio Gamberini | Antonio Baroni per Homify, 22 maggio 2019

....................

In questo Libro delle Idee, la redazione di homify intervista il titolare di STEELLart, Giorgio Gamberini.

Ingegnere, esperto di metalli, un curriculum di dirigente industriale applicato all’esportazione di macchine; 10 anni tra un continente e l’altro, 52 nazioni – precisa lui, e da ultimo la direzione generale in Foster con base Brescello. Poi nel 2000 l’idea di cambiare, Giorgo aveva un curriculum troppo importante, perciò poco funzionale ai fini di una collocazione in azienda, così pensò di avviare un’attività per conto suo, creando un’azienda commerciale, supportata dall’ufficio di progettazione, rivolta alla realizzazione di cucine. Nasce così il marchio STEELLart a Piacenza, che Gamberini, friulano, ha eletto a sua seconda patria.

Qbetto  bianco cassetti  aperti  5 settembre 3x2 Cucine in acciaio Steellart Steellart

Cosa contraddistingue la vostra azienda da altre realtà simili?

Il nostro core business è l’acciaio inox, il materiale più adatto alla cucina: nobile, igienico e indistruttibile. Non a caso lo vediamo utilizzato nell’industria alimentare e nelle cucine di comunità e ristoranti. È anche però il più difficile da progettare, ogni piccolo errore non è facilmente risolvibile in fase di montaggio come per altre materiali. La mia personale esperienza nei metalli consente sia di trovare soluzioni e lavorazioni che definirei sartoriali, sia di gestire il progetto controllandolo in ogni fase fino al montaggio. Devo dire che difficilmente abbiamo sorprese proprio in virtù di una progettazione esecutiva talmente completa che non lascia spazio a possibili errori e che permette di contenere i costi. È questa la nostra forza. Insieme, naturalmente, al fatto di fornire il progetto in una settimana e realizzare qualsiasi cucina in quaranta giorni. Tutto questo è all’insegna della professionalità più spinta affiancata alla capacità di evolvere sperimentando e ricercando sempre forme nuove. Alla progettazione delle cucine si affianca una divisione artistica che sperimenta e produce qualsiasi tipo di complemento d’arredo in lamiera di ferro grezzo, verniciato e cor-ten: tavoli, sedie, librerie e… molto altro ancora.

Scelte ricorrenti nello stile e/o nei materiali?

Le cucine progettate e realizzate sono uniche veri e propri pezzi di design. Bellissime, ma soprattutto funzionali e pratiche, in genere piuttosto minimaliste. Il nostro showroom non è un luogo di vendita ma un luogo di confronto in cui scegliere top, blocchi cottura, banconi, tavoli, consolle, sgabelli, elettrodomestici creando forme, contenitori, piani in acciaio da abbinare ad altri materiali. L’acciaio inox  è sempre proposto nei piani di lavoro in un unico pezzo per lunghezze fino a 5 m, in cui lavello e piano cottura sono inseriti e saldati quindi senza recessi, gradini e guarnizioni. Quindi la parte funzionale è prevalentemente in acciaio inox abbinato poi ad altri materiali quali legni, fenix, cor-ten, corian e laccati nonché laminati.

cucina in acciaio steellart(1) Cucine in acciaio Steellart Steellart
foto di cucina in stile moderno e di colore metallizzato argento steellart Cucine in acciaio Steellart Steellart
foto di cucina in stile moderno e di colore bianco steellart(1) Cucine in acciaio Steellart Steellart
foto di cucina in stile moderno di steellart Cucine in acciaio Steellart Steellart

Chi fosse interessato ai vostri prodotti, come/dove vi trova?

Nel cuore di Piacenza, in corso Garibaldi 60, l’atelier di STEELLart, è un luogo di confronto e di contaminazioni creative, lo spazio di STEELLart racchiude l’incontro tra arte e design, tecnica ed estetica, in un’atmosfera di grande sinergia ed empatia con il cliente che viene accolto, ascoltato e seguito con cura e attenzione. Qui il visitatore è accudito in un clima di familiarità e serenità, per accompagnarlo passo dopo passo nella creazione della sua cucina, assecondando le sue richieste grazie ad un approccio dinamico e sempre nuovo. La stessa cura per i clienti che ci contattano attraverso il sito www.steellart.it, nel quale possono approcciarsi a noi attraverso la scelta di esempi di cucine ed elementi di arredo, tutti rigorosamente già realizzati tra cui possono scegliere la loro idea iniziale di cucina che verrà poi sviluppata sulle singole richieste in colloqui anche in remoto, via mail e telefono. Sono molte le cucine che abbiamo sviluppato in Italia e anche all’estero in questo modo. La più significativa, l'abbiamo realizzata attraverso il contatto con un architetto di Catanzaro per un cliente di Roma. Si trattava di una cucina in Corsica che doveva essere pronta per una data precisa, e proprio in quella data i nostri installatori mandarono una foto con gli spaghetti che la signora, gentilissima, aveva cucinato loro nella nuova cucina. Solo i nostri installatori hanno conosciuto i clienti e l’architetto!

Siete presenti anche in altre realtà, fuori dall’Italia?

Abbiamo diverse cucine installate fuori Italia: Germania, Belgio, Svizzera e Francia ma a Lindau e Francoforte in Germania abbiamo un agente e nello splendido Concept store Eleni, in via Burstergasse a Lindau, due cucine STEELLart.