Cucine da Esterno: oltre al barbecue c'è di più

Cucinare all'aria aperta

Adoriamo il barbecue ed è una vera e propria arte… ma ci serviva un gancio efficace per introdurvi con tutti i crismi le cucine da esterno. Se non avete bene idea di cosa siano allora vi consigliamo la lettura di questo articolo, dove vi introdurremo in un mondo in piena espansione all’insegna del lusso e non solo, della praticità, della voglia d’estate.

Alla primavera manca pochissimo e i più fortunati che hanno un patio, un giardino o un cortile dove trascorrere le ore più calde e soleggiate potrebbero innamorarsi seriamente di una cucina da esterno. Sì perché, in confronto, il barbecue che necessita di un via vai tra cucina interna e spazio all’aperto è un concetto superato e scomodo: attenzione a non inciampare durante il percorso, attenzione a non far cadere i piatti, attenzione a gradini e zoccoletti, attenzione a non scottarvi, organizzarsi alla bell’e meglio con un piano di appoggio improvvisato.

A quale sogno, invece, vorremmo che ambiste? A una vera e propria cucina completa in giardino, a eleganti fornelli a bordo piscina, a un patio dove poter sostare, piani di lavoro dove preparare un pranzo all’aperto diverso dalla solita grigliata o se siete invece irriducibili del grilling, della grigliata più comoda che abbiate mai fatto.

Cucinare gourmet a cielo aperto

Dicevamo: sono finiti i tempi in cui cucinare all’aperto significava solamente grigliare e trasportare tutto il resto (contorni, insalate di riso) da dentro a fuori. Una cucina da esterno consente di preparare sul posto pizze, eleganti portate, primi piatti, aperitivi, assaggi gourmet, stuzzichini per party… insomma, tutto ciò che desiderate.
Niente più limiti;
Niente più menu adattati alla “trasportabilità” delle pietanze;
Niente più spazio lavoro improvvisato con assi e tavolini
Ecco, questi sono i vantaggi pratici di una cucina all’esterno ma mancano ancora tutti quelli che toccano l’estetica.

Cucine da esterno: stile di vita al top 

Uno spazio aperto è una risorsa incredibile e per valorizzarlo si punta su arredamento outdoor, piante e fiori, una piscina, gazebo… avere anche una cucina da esterno finemente accessoriata conferirebbe una marcia in più in grado di cambiare la vita.
Immaginate un’occasione speciale, una tavolata fresca e piena di candele, gli amici più cari, il cielo pieno di stelle o una brezza frizzante, e cibo servito appena fatto e come se fosse cucinato in un ristorante. Non potreste farlo senza tale supporto, o meglio potreste ma mettendo in conto davvero molti disagi.

Perché e quando sfruttare una cucina da esterno 

Spesso non ci si rende conto di desiderare o necessitare una cosa senza vederne e toccare con mano le potenzialità. Proviamo quindi ad arrivare al punto, spiegandovi perché usare una cucina da esterno:
Amate organizzare feste e cocktail party in giardino sotto la vostra pianta preferita, a bordo piscina o in riva al mare;
Siete dei professionisti nel settore e volete proporre showcooking ai clienti;
Avete un catering e volete proporre pietanze preparate al momento per il ricevimento in esterna;

Volete proporre corsi di cucina ma potendo stare all’aria aperta
Potremmo continuare, ma scommettiamo che siete già ben oltre e avete cominciato a fantasticare voi stessi.

Acciaio, materiale perfetto per la cucina da esterno 

Qui a Steellart abbiamo il “vizio” di assecondare sempre la nostra fantasia (e la vostra), e sulle cucine da esterno ci siamo davvero sbizzarriti. Sarà perché è un contesto diverso dal solito, o perché trasmette immediatamente un’atmosfera da party, resta il fatto che progettarle è tra le cose che preferiamo.
Ne abbiamo fatte su ruote o fisse, di dimensioni compatte e contenute o più grandi e accessoriate proprio come una cucina classica, le abbiamo fatte mini e coloratissime, interamente in acciaio inox o in combinazione con materiali diversi come cemento spatolato o gres porcellanato..
E l’acciaio si rivela essere ancora una volta un materiale eccezionale, che lo usiate per la cucina intera o solamente per alcuni dettagli come il piano di lavoro : non sbiadisce sotto il sole, non si rovina con calore e umidità, non invecchia, .

 

I nostri progetti di cucine da esterno

Sul nostro sito web potete vedere in tutto il loro stupendo splendore le cucine da esterno firmate Steellart, come ad esempio la nostra amata Giorgi-na su ruote.
Contattateci con la vostra idea di cucina da esterno, la progetteremo insieme!