Cucina in acciaio da esterno:
l'alternativa al classico barbecue

La primavera è alle porte… Tra poche settimane inaugureremo giardini, terrazzi e patii. Dopo un inverno rintanati in casa, infatti, tutti non vediamo l’ora di trascorre un po’ di tempo all’aria aperta e goderci un po’ la natura.

Mangiare all’aperto è una piacevole abitudine, non solo per organizzare occasioni conviviali, ma anche per diversificare la pausa pranzo e le cene di tutti i giorni. Il massimo della comodità è poter cucinare direttamente all’aperto, senza dover continuamente fare “avanti e indietro” dall’interno per portare i piatti.

In tal senso, la cucina in acciaio da esterno è un’ottima soluzione, nonché una validissima alternativa alla classica griglia, perché permette di cucinare qualsiasi pietanza en plein air.

steellart cucine

Cucina da esterno in acciaio: il bello di cucinare all’aperto

Le cucine in acciaio da esterno sono ormai molto diffuse. Nei contesti privati, e quindi in giardino, sul terrazzo, sul balcone o a bordo piscina, sono ideali per cucinare dei veri e propri pranzi da godersi all’aria aperta con i propri ospiti, cucinando ogni genere di ricetta, diversa dalla classica grigliata (un must estivo che alla lunga è diventato anche un po’ noioso… Senza dimenticare il fatto che sono sempre di più le persone che hanno scelto un regime alimentare vegetariano o vegano e, per le quali, la grigliata è sempre un problema!). Ma oltre al contesto privato, Le cucine esterne in acciaio sono la soluzione perfetta per hotel, ristoranti e catering che vogliono offrire uno scenografico e sempre più apprezzato servizio show cooking.

Cucina da esterno in acciaio: tutti i vantaggi

Le cucine in acciaio inox da esterno sono progettate per essere utilizzate all’aperto. In generale, le cucine in acciaio offrono numerosi e grandi vantaggi. L’acciaio inox è infatti un materiale estremamente resistente e durevole nel tempo, in grado di resistere agli urti, alle intemperie ed alle temperature molto elevate. Resiste bene ai raggi UV, in presenza di climi particolarmente rigidi ed anche in caso di precipitazioni abbondanti. Inoltre, è anche facile da pulire e mantenere.

Tutti motivi che rendono una cucina in acciaio ideale per cucinare all’esterno.

Come già accennato, le cucina da esterno in acciaio sono anche un’opzione estremamente comoda e molto funzionale. Grandi o piccole che siano, sono una estensione della casa. A livello funzionale, permettono di avere a portata di mano tutto quel che serve per un pranzo o una cena, dalle bevande fresche ai cibi belli caldi, pronti da portare in tavola appena sfornati o tolti dal fornello.

cucine da esterno
cucina da giardino

Cucine in acciaio per una cucina outdoor di design

Dal punto di vista estetico, poi, le cucine da esterno in acciaio sono moderne, semplici e lineari. Perfette per integrarsi in qualsiasi spazio e contesto. Molto indicate per gli stili più moderni e contemporanei, dove conferiscono una nota raffinata, si inseriscono alla perfezione anche in ambienti più rustici e naturali, in accostamento a materiali come pietra e legno.

In qualsiasi modo, le cucine in acciaio da esterno riescono a dar vita ad una zona-cottura all’aperto elegante che lascerà estasiati gli ospiti!

 

Cucina in giardino: consigli per la progettazione

Una cucina da esterno in acciaio deve essere comoda, funzionale e in grado di valorizzare gli ambienti outdoor.

Se si dispone di spazi esterni molto ampi, si può scegliere di installare una cucina da esterno fissa. In alternativa, è possibile optare per una cucina da esterno componibile.

In fase di progettazione è poi importante anche tenere conto degli accessori e delle attrezzature da cucina che sono utili per cucinare. La disposizione della cucina, quindi, deve prevedere anche degli spazi per la loro comoda collocazione.

 

Cucina in giardino: la giusta collocazione

Per decidere dove collocare una cucina da esterno in acciaio occorre tener conto di alcuni fattori basilari, quali:

  • lo spazio che si ha a disposizione

  • la predisposizione degli attacchi

  • il gusto personale

Come più volte abbiamo avuto modo di ribadire, le cucine in acciaio sono molto resistenti. Per questo motivo, le cucine da esterno in acciaio possono essere collocate dove si preferisce, senza doversi preoccupare delle intemperie.

Ad ogni modo, la sistemazione ideale di una cucina per l’outdoor è sotto un pergolato, portico oppure sotto ad un gazebo o un tendone.

Inoltre, è bene riparare la cucina in acciaio dal sole diretto perché, data la conducibilità termica del materiale, le superfici da lavoro si surriscalderebbero, divenendo intoccabili.

Cucine da esterno in acciaio di Steellart: il massimo della versatilità

Noi di Steellart, specializzati nella progettazione, realizzazione ed installazione di cucine in acciaio, abbiamo anche un ricco reparto dedicato alle cucina da esterno in acciaio.

Ne abbiamo realizzate di svariati modelli, adatti per ogni tipo di esigenza: fisse o su ruote, facilmente movimentabili, grandi e accessoriate o più piccole e compatte. Ne abbiamo realizzate interamente in acciaio inox o in combinazione con altri materiali, come il cemento spatolato o il gres porcellanato. Alcuni modelli sono totalmente in acciaio, mentre in altri abbiamo utilizzato l’acciaio solo per alcuni dettagli, come il top di lavoro.

In base alle esigenze di utilizzo, allo spazio a disposizione e ai gusti estetici del cliente, possiamo realizzare varie combinazioni.

Vuoi realizzare una cucina da esterno in acciaio? Contattaci e spiegaci le tue esigenze. Ti aiuteremo a progettare la cucina da esterno in acciaio che più si adatta ai tuoi spazi outdoor!

Puoi vedere alcune delle nostre cucine da esterno sul nostro sito.