Cucina in acciaio:
una scelta tra funzionalità e design

Le cucine in acciaio sono sempre più richieste. Complice la riscoperta passione di stare ai fornelli, grazie al dilagare di programmi culinari e ai food blogger che imperano sui Social, anche per le cucine domestiche si vuole ricreare un ambiente funzionale e al tempo stesso bello dal punto di vista estetico. Le cucine professionali dove si muovono con abilità e maestria i grandi chef sono le cucine in acciaio.

L’acciaio è, in assoluto, il materiale migliore per la realizzazione di una cucina, sia essa professionale o ad uso domestico privato. Resistente ed igienico, è perfetto negli ambienti più moderni, mentre alleggerisce i contesti più classici, grazie alla sua lucentezza e alla sua impeccabile linearità.

Per le sue caratteristiche intrinseche, la cucina in acciaio è quindi una scelta in grado di coniugare funzionalità e design estetico, due parametri che difficilmente riescono ad andare di pari passo.

design arredamento piacenza

I fattori da considerare per la progettazione di una cucina

Nella progettazione di una cucina vanno considerati vari aspetti:

  • le dimensioni dell’ambiente nel suo complesso

  • la distribuzione dei vari componenti

  • i materiali

  • la funzionalità

  • il design

La maggior parte di questi fattori è direttamente connessa alla scelta del materiale.

Quando si deve acquistare una cucina nuova o se ne studia e pianifica la progettazione, è fondamentale valutare con estrema cura il materiale di cui la cucina stessa sarà realizzata.

Dal materiale, infatti, dipendono altri fattori importanti, quali:

  • Durata nel tempo

  • Resistenza

  • Igiene

  • Design

  • Funzionalità

  • Manutenzione

Il materiale che risponde appieno alle caratteristiche appena elencate è l’acciaio inox. Non è infatti un caso che, da sempre, le cucine professionali di ristoranti e mense sono proprio realizzate in questo materiale.

Le caratteristiche di una cucina in acciaio

Sempre più richieste, le cucine in acciaio sono estremamente funzionali e molto belle a vedersi, grazie ad una resa estetica moderna e raffinata al tempo stesso.

Quando si parla di cucine in acciaio, non per forza si deve intendere una cucina realizzata totalmente in acciaio Inox. Grazie ad uno studio accurato degli spazi, e tenendo conto dei gusti del cliente, noi di Steellart siamo in grado di progettare e proporre soluzioni che prevedono anche solo l’inserimento di alcuni elementi in acciaio.

Inserito nelle quantità e nelle posizioni più congeniali, l’acciaio regala un immediato tocco di stile, anche ad una parte soltanto della cucina, come ad esempio il blocco lavello/fuochi, la cappa o il top da lavoro.

Dal momento che l’acciaio è un materiale estremamente resistente e antibatterico, ne consigliamo l’impiego per le superfici e componenti ad alto rischio di usura, perché sottoposte a ripetute sollecitazioni.

Cucina in acciaio: una scelta funzionale

Le cucine in acciaio nascono per il contesto della ristorazione professionale. Va da sé quindi che si tratta di una scelta molto funzionale.

D’altra parte, tra tutti i materiali, l’acciaio è quello che garantisce massima resistenza e durevolezza, oltre alla massima igiene e ad una grande facilità nella manutenzione.

L’acciaio è un materiale eccezionale, che possiede numerosi vantaggi.

Riassumiamo quindi seguito quali sono i punti di forza dell’acciaio.

  • È estremamente resistente: sopporta bene urti e colpi, così come anche macchie e sbalzi di temperatura

  • È sicuro perché igienico e atossico: non rilascia sostanze tossiche e non altera i cibi con cui viene a contatto

  • Richiede una manutenzione basilare, poco impegnativa

  • È un materiale riciclabile al 100%: è quindi ecologico e sostenibile

design cucina

Cucina in acciaio: una scelta di design

Oltre ad essere pratiche, funzionali e molto resistenti, le cucine in acciaio sono anche molto belle da vedere. Un tempo la cucina era il luogo della casa adibito alla preparazione dei cibi. Un luogo quindi che potremmo definire “di servizio”. Oggi, invece, complici anche le sempre più diffuse e scenografiche soluzioni “open-space”, le cucine sono il vero grande ed indiscusso protagonista della zona living.

In tali termini, è chiaro che le cucine in acciaio costituiscono una sorta di elemento di design.

Dal punto di vista della progettazione e della composizione della cucina, l’acciaio si rivela essere anche una scelta stretegica per i piccoli spazi. Difatti, l’azione riflettente del metallo dona luminosità all’ambiente circostante, creando così un effetto ottico di profondità che amplifica, almeno visivamente, i volumi.

Versatilità

Con le loro linee minimaliste e le sfumature fredde, le cucine in acciaio sono perfette nei contesti più moderni e “industrial”, dove si integrano alla perfezione. Sempre grazie alle medesime caratteristiche estetiche, le cucine in acciaio stanno molto bene anche inserite in contesti più classici e tradizionali, dove alleggeriscono l’effetto d’insieme, creando un contrasto forte, ma al tempo stesso equilibrato, grazie a fresche note di leggerezza e lucentezza.

La versatilità delle cucine in acciaio permette di anche di creare accostamenti e combinazioni di materiali e/o colori, tali da evitare un effetto eccessivamente freddo.

Infine, considerando le ottime qualità di resistenza dell’acciaio inox, le cucine realizzate in questo materiale sono indicate anche per attrezzare gli spazi outdoor, con cucine in acciaio da esterno.

In qualunque contesto, una bella cucina in acciaio è sempre un inconfondibile tocco di grande personalità, che non passa di certo inosservato.

Ampia gamma di finiture

A seconda dell’effetto finale che si vuole ottenere, le cucine in acciaio possono essere realizzate in varie finiture.

  • Finiture opache: donano all’ambiente un tono più caldo e, inoltre, aiutano a camuffare impronte e piccoli graffi. Possibilità di scegliere tra acciaio satinato ed orbitato

  • Finiture lucide: perfette per i contesti più contemporanei, amplificano l’effetto lucentezza. Le finiture lucide a specchio sono di grande impatto scenografico

  • Verniciatura in qualsiasi colore RAL

cucina acciaio design

Cucine in acciaio di Steellart: affidati alla nostra professionalità

Scegliere una cucina in acciaio inox vuol dire puntare al meglio sotto tutti i punti di vista.

A livello funzionale, le cucine in acciaio sono la scelta di chi cerca il meglio. Dal punto di vista dell’estetica, sono la scelta di chi non sa rinunciare ad un tocco di raffinata modernità. Una scelta da cui traspare una forte personalità.

Noi di Steellart siamo specializzati nella progettazione, realizzazione ed installazione di cucine in acciaio. Possiamo realizzare cucine intere o solo alcuni complementi.

Scopri alcuni dei nostri lavori sul nostro sito.

Oltre che praticissima e molto funzionale, una cucina in acciaio inox dona all’ambiente un inconfondibile tocco di stile.

Se stai pensando ad una cucina in acciaio, contattaci e descrivici le tue richieste. Ti aiuteremo a progettare la cucina in acciaio che più si adatta a tutte le tue esigenze, pratiche ed estetiche!